OpenDOAR – The Directory of Open Access Repositories

 

oa200.gif

I depositi istituzionali sono archivi digitali ad accesso libero e gratuito, creati e mantenuti da università ed istituzioni di ricerca allo scopo di ospitare l’output scientifico e/o didattico dei suoi membri, dando maggiore visibilità all’istituzione e a letteratura scientifica che altrimenti non verrebbe pubblicata (letteratura grigia).Un deposito istituzionale può contenere sia pubblicazioni peer-reviewed, sia preprints o materiali “work in progress”.

Attraverso la directory OpenDOAR è possibile ricercare, accedere o semplicemente conoscere il contenuto di archivi digitali open access generati da istituzioni accademiche in tutto il mondo.

Mediante la funzionalità di ricerca si può sapere quali depositi istituzionali sono presenti in un paese e quali tipi di documenti vi sono ospitati (tra gli altri: libri, atti di conferenze, brevetti, preprints, pubblicazioni, tesi e reports informali). E’ anche possibile navigare per materia ed incrociare diversi criteri di ricerca.

A questa prima versione, ancora allo stadio embrionale, si aggiungeranno gradualmente funzionalità più specifiche, in grado di fornire informazioni più complesse.

2 Risposte

  1. […] OpenDOAR: Directory of Open Access Repositories http://www.opendoar.org/ (Elenco ricercabile di archivi aperti, ad esempio cercando solo gli archivi aperti italiani si trova la notizia di 15 progetti in corso, vedi il nostro post) […]

  2. […] OpenDOAR (già presentato in un post precedente), ossia la directory mondiale degli archivi elettronici ad accesso libero; […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: