RoMEO: database delle politiche sul copyright degli editori

romeo1.jpg

SHERPA (Securing a Hybrid Environment for Research Preservation and Access) è un gruppo di iniziative finalizzate alla diffusione e miglioramento dell’accesso alla letteratura scientifica in ambito elettronico, gestito dall’Università di Nottingham e finanziato da JISC e CURL.

SHERPA ha avviato diversi progetti e risorse tra i quali segnaliamo:

  • OpenDOAR (già presentato in un post precedente), ossia la directory mondiale degli archivi elettronici ad accesso libero;
  • SHERPA DP, un progetto finalizzato a stabilire politiche condivise per la preservazione del materiale digitale;
  • RoMEO, un database aggiornato dedicato alle politiche e condizioni di accesso/copyright sia degli editori che dei periodici.

 

RoMEO in particolare è uno strumento utile a ricercatori e produttori di letteratura scientifica, perché permette loro di orientarsi nelle politiche ed accordi sul copyright (non sempre abbastanza esplicite o facili da reperire) di editori e riviste scientifiche.

Infatti molti editori attualmente permettono agli autori di pubblicare i propri lavori anche su archivi elettronici ad accesso libero e gratuito (open access). Ma non sempre è facile capire quali di essi adottino questa politica, cosa sia permesso pubblicare e cosa no, a quali condizioni, né se la pubblicazione ‘free’ riguardi solo i preprint (la prima versione inviata all’editore e non ancora revisionata) o solo i postprint (la versione definitiva, pronta per la stampa, dopo aver subito il processo di referaggio, o “peer-review”). Perciò RoMEO è uno strumento molto utile poiché fornisce notizie dettagliate ed aggiornate sulle condizioni relative al copyright da parte di un editore. Gli editori sono suddivisi nelle seguenti categorie, a seconda della loro apertura all’archiviazione autonoma da parte degli autori in risorse open access:

Attraverso una semplice maschera di ricerca è possibile identificare l’editore/rivista cui si è interessati e visualizzare un record recante permessi, condizioni o divieti circa la pubblicazione su risorse free.

romeo2.jpg

 

 

Una Risposta

  1. […] JULIET è un servizio che si pone come complementare a quelli offerti dal progetto SHERPA/RoMEO (http://www.sherpa.ac.uk/romeo.php) che, come viene spiegato in questo post dei nostri colleghi di blog del Politecnico di Milano, fornisce una lista delle politiche di copyright e di autoarchiviazione attuate dai più importanti editori internazionali. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: