PEDro, evidence based database in fisioterapia

 

logo_pedro.giflogo_description.gif

PEDro è il database delle evidenze scientifiche in fisioterapia. E’ stato creato dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy

(CEBP) di Sydney, per dare un accesso rapido a dati bibliografici, riassunti di studi randomizzati controllati e revisioni sistematiche in fisioterapia. L’obiettivo è quello di massimizzare l’efficacia dei servizi fisioterapici promuovendo l’applicazione clinica delle migliori evidenze disponibili.

Nel database la maggior parte degli studi clinici sono contrassegnati da un punteggio che rappresenta la valutazione della loro qualità per aiutare a discriminare velocemente fra studi che hanno maggiori probabilità di essere validi ed interpretabili, da quelli che non lo sono. Gli studi clinici e le revisioni sistematiche vengono inseriti in PEDro solo se coerenti con particolari criteri.

PEDro permette una ricerca incrociando diversi campi: oltre ad autore e titolo si trovano anche terapia, problema, parte del corpo, metodo. È anche possibile restringere la ricerca a studi che hanno ottenuto un certo punteggio di qualità.

 

Una Risposta

  1. Ottimo lavoro. Riteniamo possa essere utile a chi come noi è sempre in cerca di notizie utili e studi seri per la propria crescita professionale.

    Associazione Fisioterapisti Liberi Professionisti Lecce

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: