Ritratto di blogger

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Un’indagine di Pew Internet fornisce un profilo dei blogger: chi sono, per che cosa usano il blog, con che frequenza lo aggiornano, ci guadagnano o sono mossi da spirito filantropico?

L’indagine (in fieri, i blogger possono ancora rispondere al questionario on line qui) rivela che:

  • I blogger sono giovani: il 54% ha meno di 30 anni
  • I blogger sono uomini e donne in egual misura (54% maschi, 46% femmine)
  • Il blog rimane per lo più un diario privato (74% del campione lo usa per raccontare le proprie esperienze personali), ma il 64% del campione vuole condividere l’esperienza e la conoscenza acquisita
  • Solo l’8% del campione guadagna denaro dal blog, bloggare si fa senza fini di lucro
  • Solo un terzo degli intervistati considera il blog una forma di giornalismo
  • Ogni settimana i blogger dedicano una media di 2h al blog (con un 10% che dedica però più di 10h) e l’83% degli untervistati blogga da casa

Short summary dell’indagine disponibile qui
Report completo qui (pdf)
Dettaglio dei risultati qui (pdf)

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