Agenda: wHospital

76263_rt8pbficu1grn4sazx9zaoy1r.jpeg

Si svolgerà il 15 novembre 2006 dalle ore 9 (Aula S01, Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32) il convegno wHospital. L’informatica al letto del paziente.

Per registrarsi http://www.it2b.it/whospital/registrazione.aspx

Programma :

9.30 Politecnico di Milano Acceleratore d’Impresa Giuseppe Serazzi Saluto di benvenuto
9.45 Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” Pietro Zoia A.O. Busto Arsizio e wHospital
10.00 P.S.T.L. Maria Cristina Porta wHospital: la tecnologia verso il territorio
10.15 Politecnico di Milano Dipartimento di Bioingegneria Marcello Crivellini Tecnologia e gestione del rischio clinico
10.30 it2b Matteo Tiberi e Lorenzo Rossi wHospital: Dall’idea alla realizzazione
11.45 Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” Marco Masini e Tiziana Quirino Implementazione e messa in produzione del primo reparto paperless
12.30 Microsoft Francesco Landolfi Microsoft e l’informatizzazione in Sanità

wHospital nasce grazie alla collaborazione di it2b con il Gruppo di Automatizzazione e Organizzazione Sanitaria del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e, con l’animazione di Polo Scientifico Tecnologico Lombardo s.p.a. ed il supporto della Regione Lombardia. wHospital trova la sua prima applicazione concreta presso l’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”.
Basandosi sul lavoro svolto dai ricercatori del Politecnico di Milano e grazie alla fattiva collaborazione del personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa scelta, sono stati analizzati approfonditamente i processi e le problematiche proprie del lavoro svolto in reparto: tale schematizzazione è stato il punto di partenza per poter realizzare una completa ingegnerizzazione dei processi, al fine di poterli adeguare agli standard della Joint Commission International.
Ultimata questa fase, il software è stato disegnato per seguire la procedura utilizzata dal personale, senza alcuna imposizione che non fosse dettata dagli standard.La realizzazione del sistema, utilizzando l’architettura Web con tecnologia ASP.Net e una rete wireless di nuova concezione, hanno permesso di portare l’informatica direttamente al letto del paziente.
L’adozione di un sistema di firma digitale, basato sullo standard SISS (Sistema Informativo Socio-Sanitario) della Regione Lombardia, consente di conservare i
dati nel solo formato elettronico, realizzando di fatto il primo reparto ospedaliero “paperless”.

Contatti
Telefono: 02 2399 9110
convegno@it2b.it

3 Risposte

  1. Salve,
    sono uno studente dell’università Tor Vergata di Roma in Infermieristica. Sono molto affascinato e interessato a questa innovazione, mi sembra un progetto davvero all’avanguardia.
    Infatti vorrei svolgere la mia tesi di laurea propio su questo argomento; ma non ho il materiale adatto dove poterla fare..
    Sapreste darmi qualche consiglio? Spero di si.

    Cordiali saluti

  2. ciao Massimo, ho trovato il tuo messaggio e sono curiosa di sapere se poi hai fatto la tesi sulla cartella clinica digitale. te lo chiedo in quanto sono infermiera e sto frequentando il master per il coordinamento e il mio PW è proprio su questo argomento. se hai qualcosa da passarmi…. oramai l’ho praticamente finito, ma sai com’è, un idea in più…
    ti ringrazio
    ciao Alessandra

  3. ciao Alessandra anche io sono infermiera e debbo realizzare una tesi sulla cartella clinica digitale ma trovo difficoltà nel reperire materiale mi puoi dare una mano ciao ringrazio anticipatamente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: