Refworks: RefGrab-introduzione e recensione

logo.gifbu003465.jpg

Una nuova funzionalità in Refworks: RefGrab. Si tratta di una piccola plug-in che interagisce con il nostro browser, va scaricata qui

Cosa ci permette di fare? Di importare velocemente e rapidamente infromazioni bibliografiche contenute in pagine Web

Posso importare qualunque informazione? No, puoi importare solo se nella pagina che ti interessa è presente un identificativo univoco tra questi: ISBN (il codice a barre dei libri), PubMed ID (lo trovi quando fai ricerca in Pubmed, sta in fondo alla citazione) o DOI (digital object identifier, si trova nelle risorse elettroniche, ad esempio negli articoli)

Ok! Ho una pagina con un ISBN, PubMed ID o DOI e adesso? é molto semplice. Sul browser ti appare una piccola icona con scritto Ref-Grab-It, basta cliccarla e il tuo riferimento bibliografico ti si apre in una pagina tempranea di Refworks (se non sei già loggato ti viene richiesto di loggarti)

Tutto qui? Il mio riferimento è già in Refworks? No, non ancora; per il momento è solo in una pagina temporanea, devi ancora decidere cosa farne, se vuoi davvero importarlo basta cliccare IMPORT e ecco fatto! Sei nella cartella Last Imported del tuo account Refworks

Posso fare altro? Si se nella pagine ci sono dei Feed RSS RefGrab li rileva; te ne accorgi perchè compare una scritta OTHER INFO. Queste ulteriori informazioni possono essere lette e recuperate direttamente dalla pagina temporanea di Refworks o importate nel tuo database con la procedura che ti abbiamo appena detto.

Che differenza c’è con l’IMPORT di Refworks? Direi dipende dalla pagina che si vuole catturare. Per esempio con PubMed può essere più semplice usare RefGrab piuttosto che importare (per sapere come importare in Refworks da Pubmed vedi qui), ma RefGrab permette di importare solo un riferimento alla volta. Direi che è utile come post-it. Sto leggendo qualcosa di interessante, non sono nell’ottica di fare ricerche bibliografiche estese e non avrò bisogno di importare tanti riferimenti, ma mi imbatto in un riferimento interessante che non voglio perdere, allora ecco me lo appunto con RefGrab e con poco sforzo l’ho a disposizione. Utile anche per i siti commerciali tipo le librerie on line o i siti degli editori. Sta per uscire un libro che mi interessa, me lo segno con RefGrab!

Un trucco in più per i Polimi users: dal nostro catalogo attualmente non si può esportare in Refworks; abbiamo fatto una prova con RefGrab e non è soddisfacente (ci sono dei limiti tecnici che impediscono ai due di colloquiare in maniera adeguata). Un escamotage può essere quello di cercare il riferimento bibliografico su librerie on line tipo Amazon e importarlo tramite RefGrab in Refworks, si supera così il problema e si evita la macchinosa importazione manuale (che consiste nello scrivere a mano tutto il riferimento).
Ma…funziona? Abbastanza… Abbiamo l’impressione che la frase It also searches the web for additional information related to your web page (based on ISBN numbers, PubMed IDs and DOIs) working behind the scenes to get you the most complete bibliographic information” sia troppo ottmistica. In realtà il servizio funziona bene ad esempio con PubMed (ma la parte sui Feed RSS non va troppo bene). In parte questi sono limiti tecnici non imputabili a RefGrab, in parte no. Si tratta comunque di un prodotto che ha buone potenzialità di crescita…da tenere d’occhio!

Se hai problemi con RefGrab o Refworks chiedilo @lla tua biblioteca (da oggi anche via chat) o, se si tratta di questioni tecniche, puoi anche contattare lo staff di Refworks support@refworks.com
Per approfondire:

Una Risposta

  1. […] Per approfondire vedi il nostro post sull’introduzione a RefGrab-It […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: