Abbonamenti ai periodici e open access: un’indagine sulle attuali tendenze

Il Publishing Research Consortium (UK) ha commissionato uno studio sulle preferenze d’acquisto dei bibliotacari: il report, elaborato da Scholarly Information Strategies nel luglio 2006, ha rivelato i fattori che possono spingere un bibliotecario a sostituire gli abbonamenti ai periodici con contenuti Open Access.
L’indagine di oltre 400 bibliotecari a livello internazionale, nella quale sono state analizzate variabili come l’attitudine nei confronti dell’open e altri fattori decisionali (prezzo, periodo d’”embargo”, versione dell’articolo e affidabilità dell’accesso), ha rivelato tra l’altro che il periodo di giacenza prima della pubblicazione e la peer-review sono i principali elementi che influiscono sul mantenimento o la cessazione degli abbonamenti.
Lo studio pone inoltre domande in merito all’affermazione secondo cui i bibliotecari continueranno a sottoscrivere abbonamenti anche quando molto o tutto il materiale scientifico sarà disponibile gratuitamente su depositi istituzionali.
Scopo della ricerca è produrre modelli (basati su dati) che aiutino a capire il possibile impatto sul comportamento dei bibliotecari nei confronti degli abbonamenti in diversi scenari di mercato. I risultati di tali modelli possono essere utili per sviluppare prodotti, capire la sentività del prezzo, e esaminare altre questioni pratiche.

Informazioni sul PRC, un gruppo rappresentante editori e società che supportano la ricerca nella comunicazione scientifica. Il report si può leggere a questo indirizzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: