Petizione a sostegno dell’accesso libero alla ricerca finanziata con fondi europei

Nel 2006 la Commissione Europea ha pubblicato uno studio sull’evoluzione economica e tecnica del mercato editoriale scientifico europeo, partendo sia da un’analisi del mercato in sè, sia da consultazioni con ricercatori, finanziatori, editori e bibliotecari.

Il risultato? “La disseminazione e l’accesso ai risultati della ricerca è un pilastro dello sviluppo della ricerca in Europa “: questa l’affermazione da cui sono scaturite una serie di raccomandazioni per migliorare la visibilità e l’impatto della ricerca europea, prima fra tutte che i risultati della ricerca finanziata con fondi europei siano accessibili gratuitamente e pubblicamente in depositi elettronici (seguendo una tendenza già in atto in USA, ad esempio l’iniziativa del NIH). La pubblicazione open access potrebbe anzi diventare condizione per ottenere fondi.

Per concretizzare il progetto (già prospettato dalla European Research Advisory Board e dallo statement of the European Research Council on Open Access), tale politica deve essere appoggiata completamente dalla Commissione Europea. Ognuno può dare il proprio contributo, sottoscrivendo la petizione a sostegno dell’open access per la ricerca in Europa a questo indirizzo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: