JSTOR: una nuova banca dati

jstor.gif

E’ disponibile presso il Politecnico (accessibile da casa tramite proxy server) la banca dati JSTOR.

Si tratta di una banca dati un po’ particolare. Infatti è una raccolta di giornali elettronici ma senza l’accesso agli ultimi anni della rivista. Scopo di JSTOR è quello di conservare in maniera digitalizzata i periodici; infatti di alcune riviste sono disponibili i primissimi numeri a partire addirittura dal 1600.

La banca dati comprende spogli e articoli a testo intero di periodici a cura di Journal Storage Project, iniziativa senza fini di lucro della fondazione americana Andrew W. Mello.

Sono disponibili in abbonamento presso il Politecnico 3 collezioni: Arts & Sciences III (questi i Periodici Elettronici contenuti), Business (questi i Periodici Elettronici ) e Mathematics & Statistics (che contiene questi Periodici Elettronici)

I pdf disponibili non permettono il taglia e incolla, perchè (dal sito dell’editore)

Dato che le riviste vengono scannerizzate, vengono creati sia un file d’immagine sia un file ASCII (di testo). Quello che si vede é un’immagine scannerizzata, che é una copia della pagina originale della rivista. Il file ASCII non compare ma viene usato per facilitare la ricerca a tutto testo. Nel convertire milioni di pagine di informazioni, non é possibile portare la qualitá del testo ASCII ad uno standard accettabile. Per discussioni piú dettagliate su questo argomento é possibile consultare “Perché immagini?” presso il sito web http://www.jstor.org/about/images.html.

Per saperne di più:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: