Quando si pubblicano i risultati di una ricerca su una rivista non bisogna mai perdere di vista che il fine è quello di comunicare in modo chiaro, sistematico e comprensibile per il pubblico
Alcuni suggerimenti:
- il titolo: deve essere chiaro e sintetico
- preparare un abstract chiaro e non troppo lungo (circa 250 parole) che presenti brevemente lo scopo e la metodologia della ricerca e quali sono i risultati ottenuti. L’ abstract è fondamentale perchè è la parte più letta dal ricercatore per capire se la risorsa è utile o meno
- inserire le parole chiave fondamentali per la ricercabilità dell’articolo; perchè non usare i termini di un vocabolario controllato (ad esemipo i MESH)?
- Scrivere l’articolo vero e proprio generalmente composto secondo l’acronimo IMRAD cioè Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati e Discussione
- Preparare la Bibliografia che va costruita secondo lo stile citazionale indicato dalla rivista. Utili i gestori di bibliografie tipo EndNote, Reference Manager o Refworks (quest’ultimo è accessibile in rete di Ateneo per gli utenti di Politecnico di Milano)
Alcune risorse utili per chiarirci le idee:
In Italiano:
www.pensiero.it/strumenti/pdf/stile_parte2.pdf
www.pensiero.it/strumenti/pdf/art_originale.pdf
In Inglese:
http://www.cg.tuwien.ac.at/resources/HowToWriteAScientificPaper.html
http://classweb.gmu.edu/biologyresources/writingguide/ScientificPaper.htm
http://biology.luther.edu/paper.htm
http://www.bms.bc.ca/library/Guidelines%20for%20writing%20Scientific%20papers.pdf
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